Alla scoperta dei Gioielli di Bettona

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Domenica 8 ottobre 2023

Unicredit Circolo Umbria, in collaborazione con la Gran Tour Perugia, organizza la visita guidata:

"Alla scoperta dei Gioielli di Bettona"

Nell'area etrusca a sud-est del capoluogo umbro, sorge la Villa del Boccaglione (via del Sole 2 a Passaggio di Bettona) che fu commissionata dalla famiglia della Penna, secondo alcuni studiosi, all'architetto Piermarini nel XVIII secolo.

Ore 10:30 - visita guidata alla Villa del Boccaglione e ai suoi giardini, condotta da Gioia Orsini di Gran Tour (durata circa un’ora e mezza), che racconterà la storia e gli aneddoti legati alla Villa. All’interno della Sala degli Specchi sarà possibile ammirare le opere dell’artista umbro Emanuel Gargano. 

Ore 12:30 - pranzo presso il ristorante “Il Passaggio” (via Cesare Battisti – Passaggio di Bettona). Vedi menù nel depliant.

Ore 15:00 - Museo della Città di Bettona (Piazza Cavour, 3)
Visita guidata, condotta da Gioia Orsini di Gran Tour (durata circa un’ora e mezza), alla sezione archeologica, in cui spicca una magnifica testa marmorea di Afrodite risalente alla media età imperiale e numerosi reperti etruschi. Nel museo, si potranno ammirare anche il Sant’Antonio da Padova e la Madonna della Misericordia del Perugino, una splendida Natività di Dono Doni e una coppia dello Spagnoletto, un crocifisso in legno policromo attribuito ad Agostino di Duccio e il Sant’Antonio in terracotta invetriata di scuola robbiana.
A seguire visita delle bellezze del centro storico. 

Costo per l’intera giornata, comprensivo anche del biglietto d’ingresso al Museo,  euro 40,00 per i Soci ed euro 50,00 per eventuali accompagnatori non Soci del circolo.

Il gruppo deve essere composto da almeno 30 partecipanti.

L’appuntamento con la guida sarà alle 10:15 davanti alla Villa del Boccaglione.

Per partecipare alle visite e al pranzo sopra riportati, basterà comunicare la propria presenza scrivendo all'indirizzo email unicreditcircoloperugia@gmail.com comunicando "cognome e nome, età e cellulare" e versando il "costo previsto” sul conto corrente del Circolo, IBAN IT20O0200803032000040553329, entro e non oltre il giorno 2 ottobre.

Per eventuali informazioni: Gregori Stefano - 3476149765




 

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Il Ponte Tibetano di Sellano si sviluppa nel vuoto per 517 metri a 175 metri altezza sopra la valle del fiume Vigi. Assieme al ponte tibetano di Arouca (516 metri) in Portogallo, è il più alto d’Europa. Una tappa adrenalinica da non farsi mancare!

Eventi e convegni culturali di varia natura, dalla musica classica all'attualità, ai quali i nostri soci possono partecipare grazie ad un accordo con l'associazione Borgo Sant'Antonio di Perugia.

Un intenso ed interessante programma di visite a luoghi storici e culturali di Perugia e dintorni, pubblicato settimana per settimana.