Visita alla Mostra "Ottaviano Nelli e il 400 a Gubbio"

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

Domenica 17 ottobre 2021 ore 9.30

Visita alla Mostra
"Ottaviano Nelli e il 400 a Gubbio"

L’UniCredit Circolo Umbria, in collaborazione con la Gran Tour Perugia, ha organizzato nella città di Gubbio, nella giornata di Domenica 17 Ottobre, una visita guidata alla mostra dedicata alla figura ed alle opere di Ottaviano Nelli, grande maestro umbro del 400. 
 
La mostra, intitolata Ottaviano Nelli e il ’400 a Gubbio. Oro e colore nel cuore dell’Appennino, riunisce le opere più importanti del grande pittore eugubino, come polittici, anconette e affreschi strappati e al contempo propone una lettura del legame profondo dell’artista con la città e il territorio di cui fu espressione massima nel suo tempo.
 
Programma
 
Appuntamento a Gubbio ore 9,30 con ritrovo davanti all’Agenzia Unicredit di Piazza 40 Martiri, quindi, a piedi, trasferimento presso il Palazzo Ducale dove è ospitata la sezione Ottaviano Nelli, pittore prezioso. All’interno di Palazzo Ducale sono raccolte le opere di Ottaviano Nelli tra le quali spicca la ricostruzione integrale, per la prima volta, di un grande pentittico francescano attualmente smembrato e conservato in cinque sedi diverse tra Italia, Francia e Stati Uniti. 
A seguire la visita guidata prosegue a Palazzo dei Consoli dove è raccontato Il lascito del Nelli a Gubbio cioè il contesto artistico e l’ambiente di Ottaviano Nelli, con l’eugubino Jacopo Bedi, e gli affreschi profani di Palazzo Beni, oggi riacquistati dal Comune di Gubbio proprio in occasione di questa mostra.
 
Il percorso della visita guidata continua all’esterno con un itinerario dedicato alle opere di Ottaviano Nelli presenti nelle chiese di San Francesco, di Santa Maria Nuova e di Sant’Agostino. Una occasione unica anche per ripercorrere le splendide vie del centro storico di Gubbio!
 
A parte della visita sarà presente anche Rita Silvestrelli, curatrice della mostra e coautrice del Catalogo che gentilmente si è resa disponibile a illustrare ai nostri soci il percorso di realizzazione di questa mostra sul maggior pittore che la città di Gubbio abbia prodotto. 
 
Per partecipare, basterà comunicare  la propria presenza scrivendo al nostro indirizzo mail (unicreditcircoloperugia@gmail.com) comunicando data, nome, cognome, età, cellulare (per motivi COVID) e versando la quota di 12 € a persona (per eventuali accompagnatori non soci del Circolo 20€ a persona) sul conto corrente del Circolo, IBAN  IT20O0200803032000040553329, entro le ore 16 di venerdì 15 settembre
 
Per accedere ai locali serve il Green pass o, in caso di mancanza, il certificato del tampone eseguito entro 48 ore precedenti alla visita guidata, da esibire al punto d’incontro. 
 
 
N.B.: Possibilità, per chi lo desidera, di partecipare al pranzo sociale a Gubbio di cui verranno forniti dettagli in seguito.
 
 

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Un intenso ed interessante programma di visite a luoghi storici e culturali di Perugia e dintorni, pubblicato settimana per settimana.

Il Ponte Tibetano di Sellano si sviluppa nel vuoto per 517 metri a 175 metri altezza sopra la valle del fiume Vigi. Assieme al ponte tibetano di Arouca (516 metri) in Portogallo, è il più alto d’Europa. Una tappa adrenalinica da non farsi mancare!

Eventi e convegni culturali di varia natura, dalla musica classica all'attualità, ai quali i nostri soci possono partecipare grazie ad un accordo con l'associazione Borgo Sant'Antonio di Perugia.