4 passi fra i Borghi del Perugino

LOCALE / Sport
Gradimento medio (0)

Martedì 5 aprile 2022

Martedì 5 Aprile escursione nella dolce campagna umbra fra i vigneti di San Biagio della Valle, con degustazione finale in cantina!

Parcheggiata l'auto sull'ampio piazzale antistante la Cantina Cenci a San Biagio della Valle, si imbocca la campestre in direzione di Pilonico Materno (Parrocchiale di S Maria Assunta, Chiesa della Madonna della Caina poco lontano). 
Breve tratto di asfalto e poi di nuovo su sterrato lungo Via di Monte Freddo per giungere in prossimità della Villa omonima (edificata nel XVII dal conte Giacomo degli Oddi). 
Si scende in direzione di Bagnaia passando nei pressi dei resti della chiesetta dedicata dal Comune di Perugia a S.Nicolò nel XIV sec. 
Da Bagnaia si prosegue prima brevemente su asfalto, poi lungamente su carrareccia e sentiero campestre alla volta del Bosco Sereni, importante resto della foresta planiziale che copriva gran parte del territorio circostante. 
Si attraversa per intero il bosco percorrendo anche la pista dedicata al gioco del Ruzzolone.
Usciti dal bosco e percorso un breve tratto della strada per S Biagio della Valle, si imbocca la Via Anticello giungendo in breve al punto di partenza.
Lunghezza 10 km circa, dislivello 150 m.
 
Appuntamento alle 8:30 al piazzale della Cantina Cenci a San Biagio della Valle (PG), vocabolo Anticello..

Dopo l’ escursione la Cantina Cenci propone una degustazione con 4 assaggi di vini, crostini e bruschette più un primo al costo di 15 euro.
Ovviamente facoltativo per chi vuole approfittare. 

L’uscita è coperta assicurativamente dalla nostra ASD Grifonissima. 
Se è la prima volta che si partecipa ad una escursione del gruppo trekking, occorre comunicare la propria presenza al nostro indirizzo mail unicreditcircoloperugia@gmail.com e si riceveranno tutte le relative istruzioni, in particolare per l'iscrizione al nostro gruppo sportivo ASD Grifonissima e l'inserimento nella chat dedicata su WhatsApp.

In ogni caso per partecipare, oltre all'iscrizione al gruppo sportivo, occorre essere in possesso del Green Pass in corso di validità.
Il controllo avverrà nel punto di ritrovo prima della partenza.

FotoStory

Reportage

.

 

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Trekking urbano a Siena e lungo la Via Francigena. All'interno della città accompagnati da una guida seguiremo il percorso delle acque e delle famose 17 fontane cittadine.

Nella quiete della campagna, lungo il fiume Nestore, tra i borghi di Mercatello, Castiglione della Valle e Cibottola.

Un classico dei classici... trekking Anello dell'acquedotto romano Spello-Collepino-Spello.