Escursione al Conero

LOCALE / Sport
Gradimento medio (0)

Martedì 11 luglio 2023

Si parte da località Fonte d'Olio (comune di Sirolo - AN) nel piccolo parcheggio da dove si diparte il percorso CAI 305 che nella prima parte ci porterà fino a Pian Reggetti.
Prenderemo poi il sentiero 301 fino a Pian Grande (area attrezzata picnic) da dove cominceremo a gustarci il primo di una serie di panorami della costa e del mare: Portonovo. Anche dal Belvedere Nord (raggiungibile dalla variante 301/a) la vista è mozzafiato!
Rimanendo sullo stesso sentiero 301/a, passeremo su una piccola strada asfaltata che costeggia una zona militare che poco dopo ci porterà all'ex Convento Camaldeolesi (con la chiesetta Badia S.Pietro e cripta). In questa area troveremo il bar Conero per una piccola pausa. 
Per chiudere l'anello del percorso cominciamo a scendere (direzione Sirolo) dalla parte del Belvedere Sud da cui potremo ammirare i bei panorami della spiaggia delle Due Sorelle e della spiaggia di San Michele. 

Dopo un breve tratto in discesa sulla strada ci ritroveremo al parcheggio di partenza.

Il percorso è di circa 10 km con un dislivello di 450 e durerà 4 ore comprese le soste!!

Appuntamento alle 7:00 al bar Bella Napoli di Ponte San Giovanni (PG)​, oppure, se qualcuno preferisce,  direttamente a Fonte d'Olio alle ore 9:00.

Dopo l'escursione, che finirà intorno alle 13, chi vuole potrà recarsi a Porto Recanati presso il bagno L'Amaca (che abbiamo già frequentato...) per un pomeriggio di mare!!
L'Amaca ha la spiaggia libera e non si paga niente ed ha un bel bar/ristorante in cui si può mangiare panini o qualcosa di cucinato.
Tutto con la massima libertà!!

L’uscita è coperta assicurativamente dalla nostra ASD Grifonissima alla quale occorre essere iscritti. 
Se è la prima volta che si partecipa ad una escursione del gruppo trekking, occorre comunicare la propria presenza al nostro indirizzo mail unicreditcircoloperugia@gmail.com e si riceveranno tutte le relative istruzioni, in particolare per l'iscrizione al nostro gruppo sportivo ASD Grifonissima e l'inserimento nella chat dedicata su WhatsApp.

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Bel giro nei dintorni di Deruta con tappa culturale al Museo di Storia Naturale di Casalina, fino al Santuario della Madonna dei Bagni.

Trekking urbano a Siena e lungo la Via Francigena. All'interno della città accompagnati da una guida seguiremo il percorso delle acque e delle famose 17 fontane cittadine.

Nella quiete della campagna, lungo il fiume Nestore, tra i borghi di Mercatello, Castiglione della Valle e Cibottola.