Escursione intorno al borgo abbandonato di Scoppio

LOCALE / Sport
Gradimento medio (0)

Martedì 20 luglio 2021

Insieme al CAI Perugia faremo una escursione che inizierà nei pressi del borgo oramai abbandonato di Scoppio, dove lasceremo le auto.
 
Il paese di Scoppio, che fu abbandonato per i frequenti terremoti, è particolarmente scenografico; fra i suoi ruderi si distinguono la chiesa e il castello, aggrappati sopra uno sperone roccioso che, con un salto di oltre 200 metri, precipita verso la vallata sottostante.
 
Partendo da questo borgo passeremo ai piedi del monte Il Cerchio, per arrivare a Casetta San Severo e poi fino alla Cima PANCO, dove ammireremo un ampio panorama sulla valle verso Massa Martana, Collevalenza, Todi, e ad est verso Spoleto, Baiano, Campello sul Clitunno.

Per i soci CAI iscrizione, come di consueto sul sito relativo: clicca qui per accedervi. 
Per i non soci CAI l’ASD Grifonissima organizza una uscita in concomitanza sullo stesso percorso. Per partecipare occorre comunicare la propria presenza al nostro indirizzo mail unicreditcircoloperugia@gmail.com e firmare l'autodichiarazione che si trova in calce.
 
Come al solito in questo periodo si raccomanda di portare, oltre l'autodichiarazione già compilata, anche mascherina e gel, e di tenere il distanziamento durante il percorso.
 
Appuntamento a San Martino in Campo, area servizio LE QUERCE lungo la E45 alle ore 7:30
 

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Bel giro nei dintorni di Deruta con tappa culturale al Museo di Storia Naturale di Casalina, fino al Santuario della Madonna dei Bagni.

Trekking urbano a Siena e lungo la Via Francigena. All'interno della città accompagnati da una guida seguiremo il percorso delle acque e delle famose 17 fontane cittadine.

Nella quiete della campagna, lungo il fiume Nestore, tra i borghi di Mercatello, Castiglione della Valle e Cibottola.