Escursione lungo la Via Francigena da San Quirico a Gallina

LOCALE / Sport
Gradimento medio (0)

Martedì 1 Giugno 2021, Val d’Orcia!!!

Martedì 1 Giugno 2021 - Escursione lungo la Via Francigena da San Quirico a Gallina.

Partenza comune da Perugia alle ore 7,30 precise al Parcheggio UCI Cinema Centova. Già colazionati…!!!
Per chi volesse muoversi in autonomia ritrovo a San Quirico parcheggio di Via dei Canneti sotto la Statua di Tazio Nuvolari alle ore 9. Coordinate navigatore: incrocio Via Dante Alighieri / Via dei Canneti (San Quirico d'Orcia) coordinate 43.060254, 11.602029
 
Considerando la lunghezza del percorso e il probabile clima estivo è necessario iniziare a camminare presto…quindi massima puntualità negli appuntamenti di partenza!!
 
Il percorso:

Entrando a San Quirico per il Corso principale incontreremo subito la bella Chiesa della Collegiata. A metà Corso, nella Piazza davanti alla Chiesa che custodisce la Madonna di Vitaleta, faremo una piccola deviazione per visitare Gli Orti Leonini, dai quali usciremo a fine paese sempre sulla Francigena verso Roma.  Abbandonato il paese, proseguiremo per la strada che porta a Ripa d’Orcia, bel castello che sorge a picco sulle gole dell’Orcia, che vedremo poi da lontano salendo alla Rocca di Tentennano. Il primo insediamento che troviamo è Vignoni Alto, un piccolo gioiello architettonico ed una magnifica terrazza sulla Val d’Orcia, lo attraverseremo tutto, per poi riprendere il cammino in discesa, fino a Bagno Vignoni.

Il Borgo di Bagno Vignoni con la sua vasca cinquecentesca, le sue acque calde ed i suoi bar e ristorantini, invita a fare una sosta per il caffè.

Riprendiamo il cammino, attraversando il fiume Orcia su di un comodo ponte di legno ed iniziamo la salita verso Castiglion d’Orcia. Passiamo il podere S.Giuseppe, il podere Liti, abbandonando per un momento la Francigena, proprio per visitare Rocca d’Orcia, con l’imponente Rocca di Tentennano, da dove quasi in susseguenza, inizia Castiglion d’Orcia. Un giretto veloce, una eventuale sosta per chi avesse bisogno di viveri e poi via tornando sui nostri passi, ridiscendiamo per la via del cimitero, fino ad attraversare la statale ed imboccare di nuovo la Francigena per una comoda strada bianca.

Da qui in poi troveremo solo campagna! La classica campagna senese, fatta di campi di grano e di dolci colline, un paesaggio decantato e fotografato da tutto il mondo, soprattutto dopo che nel 2004 è stato dichiarato dall’Unesco, patrimonio dell’Umanità.

Proseguendo per una comoda strada bianca, passiamo il podere S.Giuseppe e quindi diritti verso Gallina, nostra meta finale.
Come al solito in questo periodo si raccomanda di portare già compilata l'autodichiarazione e di avere la mascherina e il gel, e di tenere il distanziamento durante il percorso.

Alla fine avremo fatto più o meno 17 km, con diversi saliscendi ma con un modesto dislivello complessivo e con un impegno orario che sarà intorno alle 5 ore. 

A  Gallina possiamo pranzare all’aperto al  ristorante Il Parallelo, Telefono: 0577 880125 è anche su Facebook oppure al bar I Sapori di una Volta, Telefono: 377 081 4442 dove fanno panini e taglieri.
Per la logistica dobbiamo organizzarci a seconda del numero dei partecipanti, lasciando sicuramente anche delle macchine a Gallina per il ritorno.


Gallery
 

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Trekking urbano a Siena e lungo la Via Francigena. All'interno della città accompagnati da una guida seguiremo il percorso delle acque e delle famose 17 fontane cittadine.

Nella quiete della campagna, lungo il fiume Nestore, tra i borghi di Mercatello, Castiglione della Valle e Cibottola.

Un classico dei classici... trekking Anello dell'acquedotto romano Spello-Collepino-Spello.