Sibillini Experience 2021

LOCALE / Sport
Gradimento medio (0)

Dal 30 luglio   al 13 agosto 2021

I nostri Sibillini, il nostro Tibet…la montagna degli umbri!!
 
I Monti Sibillini ci danno la possibilità di vivere una esperienza di montagna vera …a 100 km da casa; e la nostra proposta Sibillini Experience è un modo per vivere intensamente sia la realtà di un ambiente veramente montano, che la “fatica” di raggiungere le vette e di godere del premio di viste e atmosfere indimenticabili!!
Per i soci che parteciperanno ad almeno tre (3) escursioni in REGALO un gadget utilissimo per le nostre passeggiate in montagna! Da non perdere!
 
Per il 2021 abbiamo scelto destinazioni iconiche che ogni amante del trekking DEVE fare.

Venerdì 30 luglio - Rifugio Zilioli e Monte Vettore (monte Vettore facoltativo)
La madre di tutte le escursioni ai Sibillini!!
Da Forca Presta, con il rinnovato Rifugio Zilioli sempre in vista, salendo per un sentiero non difficile ma in costante e continua salita. Con pazienza e perseveranza. Fermandoci quando abbiamo bisogno di recuperare energie.
Al Rifugio Zilioli possiamo godere della bellissima vista ed ammirare il nuovo rifugio appena costruito, oltre a fermarci per una pausa più lunga prima di avviarci (chi se la sente) per l’ultima salita verso il Monte Vettore. 2476 metri. La cima più alta di tutti i Sibillini!!!
PARTENZA ORE 7,30 ESSO COLLESTRADA
INCONTRO ORE 9,00 FORCA PRESTA
 
Martedì 3 agosto - Dal Rifugio Perugia a Castelluccio 
Bella passeggiata “aerea” lungo lo stradone che porta dal Monte sopra il Rifugio Perugia fino all’abitato di Castelluccio. Lo spettacolo del Pian Grande alla nostra destra ed alla sinistra il Monte Patino, il Monte Lieto e ancora più indietro il Monte Prata.
E’ un traversata, quindi sarà necessario lasciare qualche macchina a Castelluccio per poi tornare al parcheggio del Rifugio Perugia, base di partenza.
PARTENZA ORE 7,30 ESSO COLLESTRADA
INCONTRO ORE 9,00 RIFUGIO PERUGIA
 
Martedì 10 agosto - Pizzo Berro dal Rifugio del Fargno 
Eccezionale salita in “cresta” per arrivare ad una delle cime più belle dei Sibillini. Il Pizzo Berro  si presenta roccioso e altezzoso…con un panorama eccezionale che arriva fino al Gran Sasso. Dislivello moderato, ma sentiero in “cresta” con qualche passaggio su roccette da percorrere con estrema attenzione. Si parte dal Rifugio Fargno a 1850 metri che si raggiunge da Casali di Ussita tramite una strada non asfaltata di 13 chilometri. Il Fargno è un rifugio gestito, anche con servizio ristorante e bar. Una bella occasione anche per chi non vuole fare l’escursione ma ha piacere di sostare in un ambiente indimenticabile con possibilità di fare qualche passeggiata nei dintorni del Rifugio.
PARTENZA ORE 7,30 ESSO COLLESTRADA
INCONTRO ORE 8,30 BAR LA SIBILLA - VISSO
 
Venerdì 13 agosto - Pian Grande e Pian Piccolo  + momento sociale e consegna dei riconoscimenti.
Passeggiata all’interno del più grande altopiano carsico in Italia dopo la piana del Fucino, circondato interamente dalle dorsali dei Monti Sibillini. Lungo la passeggiata, che si svolge su terreno pianeggiante costeggeremo il fosso dei Mergani e quindi il cosiddetto “inghiottitoio”…una depressione rocciosa che raccoglie le acque derivanti dallo scioglimento delle nevi e dalle piogge. 
In questa uscita, che avrà contenuti naturalistici piuttosto che escursionistici, ci accompagnerà una guida escursionistica ambientale LAGAB, grande conoscitore del comprensorio dei Sibillini.
Una escursione facile, adatta a tutti al termine della quale avremo un momento conviviale…e la consegna dei riconoscimenti ai fedelissimi del Sibillini Experience!!!
PARTENZA ORE 7,30 ESSO COLLESTRADA
INCONTRO ORE 9,00 RIFUGIO PERUGIA

Se è la prima volta che si partecipa ad una escursione del gruppo trekking, occorre comunicare la propria presenza al nostro indirizzo mail unicreditcircoloperugia@gmail.com.
In ogni caso, per tutti, è necessario per ogni uscita compilare e firmare l'autodichiarazione relativa alla data prescelta. Tutti i modelli sono scaricabili in calce alla presente pagina.
 
Come al solito in questo periodo si raccomanda di portare, oltre l'autodichiarazione già compilata, anche mascherina e gel, e di tenere il distanziamento durante il percorso.

N.B.
A seguito pubblicazione in G.U. del DL 23/7/2021 n.105, dal 6 agosto 2021 è diventata obbligatoria la certificazione verde (Green Pass) anche per attività o iniziative sportive “organizzate” formalmente.
Le uscite trekking "Sibillini Experience" sono organizzate dalla nostra ASD Grifonissima, affiliata allo CSEN, ente di promozione sportiva, cui vengono formalmente comunicate. In merito lo CSEN ha emanato una circolare informativa che definisce precisamente l’argomento (allegata).
Quindi per partecipare alle prossime iniziative di "Sibillini Experience" e per quelle future organizzate dalla ASD Grifonissima, oltre ad essere iscritti alla stessa ASD, occorrerà sempre essere in possesso del Green Pass in corso di validità. Il controllo avverrà nei punti di ritrovo prima della partenza.

14/08/2021: clicca qui per la Gallery!
 

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Trekking urbano a Siena e lungo la Via Francigena. All'interno della città accompagnati da una guida seguiremo il percorso delle acque e delle famose 17 fontane cittadine.

Nella quiete della campagna, lungo il fiume Nestore, tra i borghi di Mercatello, Castiglione della Valle e Cibottola.

Un classico dei classici... trekking Anello dell'acquedotto romano Spello-Collepino-Spello.