Sul Subasio ad ammirare la super-luna

LOCALE / Sport
Gradimento medio (0)

Martedì 1 agosto 2023

Martedì 1 agosto pomeridiana al Monte Subasio per ammirare plenilunio e super luna del Grano!!!
Quella che splenderà in cielo martedì 1 agosto alle 18.31 UTC (20.31 ora italiana) sarà la prima Superluna 2023. Ricordiamo che il termine - coniato dall'astrologo Richard Nolle nel 1979 - identifica come "super" una luna piena che si verifica a una distanza pari o inferiore al 90% del suo massimo perigeo possibile. In altre parole per potersi definire Superluna il nostro satellite deve trovarsi a una distanza - misurata dai centri dei due corpi celesti - di non più di 361.885 km.

Si tratterà quindi di una Superluna a tutti gli effetti e, sebbene il termine non sia mai stato ufficializzato, la distanza minima dal nostro Pianeta farà apparire il disco lunare più grande e luminoso del solito.

Escursione: Lunghezza 9 km. Dislivello 300 m in salita, 300 m in discesa.
Equipaggiamento da trekking con scarponi, giacchetto antivento, panino, borraccia; facciamo le 3 cime: vetta, antenne, civitelle.
Il plenilunio lo vediamo dal civitelle con sosta panino;  con chiaro di luna e LAMPADA FRONTALE torniamo agli stazzi lungo strada;
22.00/22.30 alle auto.

Appuntamento alle 17:00 al bar Bella Napoli di Ponte San Giovanni (PG)​, oppure, se qualcuno preferisce,  direttamente agli Stazzi del Subasio alle ore 17:45.

L’uscita è coperta assicurativamente dalla nostra ASD Grifonissima alla quale occorre essere iscritti. 
Se è la prima volta che si partecipa ad una escursione del gruppo trekking, occorre comunicare la propria presenza al nostro indirizzo mail unicreditcircoloperugia@gmail.com e si riceveranno tutte le relative istruzioni, in particolare per l'iscrizione al nostro gruppo sportivo ASD Grifonissima e l'inserimento nella chat dedicata su WhatsApp.

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Bel giro nei dintorni di Deruta con tappa culturale al Museo di Storia Naturale di Casalina, fino al Santuario della Madonna dei Bagni.

Trekking urbano a Siena e lungo la Via Francigena. All'interno della città accompagnati da una guida seguiremo il percorso delle acque e delle famose 17 fontane cittadine.

Nella quiete della campagna, lungo il fiume Nestore, tra i borghi di Mercatello, Castiglione della Valle e Cibottola.