Luci d'artista a Salerno

LOCALE / Turismo
Gradimento medio (0)

01-04 dicembre 2023

LUCI D’ARTISTA A SALERNO
I tesori di Napoli, Paestum e il Cilento
01-04 dicembre 2023

PROGRAMMA:

VENERDI 01 DICEMBRE: PERUGIA / NAPOLI/ SALERNO
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti a Perugia Piazzale Unicredit filiale Madonna Alta alle ore 06:00 e partenza in pullman per Napoli. Incontro con la guida e visita del Museo di Capodimonte e a seguire panoramica della città partenopea in bus. Pranzo libero.
Al termine della visita trasferimento a Salerno per la visita con guida della città sovrastata dal Castello Longobardo di Arechi e affacciata su un golfo incantevole, città dalle grandi potenzialità per l’affascinante centro storico.
Sistemazione nelle camere riservate presso l’Hotel Mediterranea. Cena in hotel e pernottamento.

SABATO  02 DICEMBRE: PAESTUM / SALERNO
Prima colazione in hotel. Partenza in bus alla volta d Paestum, un importante sito archeologico che ospita edifici risalenti al periodo dell’antica Grecia e al periodo romano. In passato era un importante centro commerciale della Magna Grecia, noto come Poseidonia, in onore del Dio Poseidone. Alla fine del V secolo la città passò sotto il dominio dei Lucani e poi sotto quello dei Romani che le conferirono l’attuale nome.
Luogo suggestivo è il Parco Archeologico dove si respirano quasi 3.000 anni di storia. Camminando lungo la via Sacra, si scoprono i tre magnifici templi dorici. Il tempio di Hera è il più antico dei tre grandi edifici, risalente al 560 a.c, mentre il tempio più maestoso è quello di Nettuno, realizzato verso la metà del V secolo a.c. Il tempio di Atena risale invece alla fine del VI secolo a.c., e tra il VII e l’VIII sec. d.c. fu trasformato in una chiesa e poi, con il passare del tempo, fu lasciato cadere in uno stato di abbandono.
Tappa imperdibile è il Museo Archeologico Nazionale di Paestum, uno dei maggiori siti d’Italia, sorto nel 1952 all'interno della città antica. Pranzo libero.
Trasferimento in bus a San Marco di Castellabate. Immerso nel Parco Nazionale del Cilento un borgo, tra i più belli della Campania, che vale la pena di essere visto, un piccolo paese affacciato sulla costa tirrenica, il cui sguardo nelle giornate senza foschia apre verso il golfo di Napoli e Capri. Il nome di questo gioiello della provincia di Salerno è salito alla ribalta per essere stato il set del film Benvenuti al sud.
Nel pomeriggio rientro a Salerno e passeggiata per le vie del cento per ammirare le Luminarie.
Cena e pernottamento in hotel.

DOMENICA 03 DICEMBRE: NAPOLI 
Partenza in pullman incontro con la guida ed intera giornata dedicata alla visita del cuore di Napoli: Spaccanapoli, San Gregorio Armeno, Cappella S. Severo con il Cristo Velato, Santa Chiara Chiostro, Piazza Plebiscito. Pranzo in pizzeria/friggitoria tipica.
Nel pomeriggio visita al Museo del Tesoro di San Gennaro e al Duomo di Napoli. Rientro a Salerno e passeggiata al centro storico per ammirare le Luminarie. Cena con menu tipico campano e pernottamento in hotel.

LUNEDI  04 DICEMBRE: SALERNO/CASTELLO DI LIMATOLA /PERUGIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione per una piacevole passeggiata sul lungomare di Salerno. Alle ore 11:00 partenza in pullman, e trasferimento al Castello di Limatola. Pranzo libero nei punti ristoro allestiti dentro e fuori le mura del Castello.
Tempo a disposizione per la visita alla quinta edizione dell’evento “Cadeaux al Castello”. Un’ atmosfera sospesa tra arte e magia, dove oltre alle tradizionali “bancarelle” con articoli natalizi, dolci e prodotti enogastronomici differenti, sarà possibile riscoprire i mestieri di una volta.
Gli ospiti saranno accolti da allegri sputafuoco, giocolieri, trampolieri, musiche natalizie, toccanti canti Gospel, dame in costumi d’epoca, simulazioni di combattimenti medioevali ed altro. I più piccoli troveranno la suggestiva Casa con Babbo Natale che li conquisterà con caramelle ed altre leccornie. Nel Castello ci saranno personaggi come l’amanuense, il cartaio, il soffiatore di vetro, la cestaia ed altri artigiani che rievocheranno gli antichi mestieri medioevali.
La visita ai Mercatini del Castello sarà per gli appassionati un’occasione per fare regali originali ed acquistare addobbi introvabili, unendo così lo shopping prenatalizio ad una breve e rilassante vacanza tra le mura del Castello.
Nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.
 
  • Quota partecipazione SOCI:  euro 400,00 a persona
  • Quota partecipazione EVENTUALI ACCOMPAGNATORI NON SOCI DEL CIRCOLO:  euro 450,00 a persona
  • Supplemento singola:  euro 90,00 a persona
  • Riduzione terzo/quarto letto fino a 12 anni n.c.:  euro 30,00 a persona

Gruppo: min 40 partecipanti - max 52  partecipanti

La quota comprende:
  • Autobus Gran Turismo a disposizione per l’intera durata del viaggio
  • Vitto e alloggio autista.
  • Sistemazione a Salerno in camera doppia presso Hotel Mediterranea ****
  • Trattamento di mezza pensione dal giorno di arrivo alla prima colazione del giorno di partenza bevande incluse ¼ di vino e ½ minerale.
  • Pranzo con bevande in pizzeria a Napoli
  • Biglietti d’ingresso: Museo del Tesoro di San Gennaro, Chiostro di Santa Chiara, Cristo Velato, Museo di Capodimonte, Area archeologia e Museo di Paestum. Castello di Limatola 
  • Visite con guida come da programma
  • Auricolari  per tutte le visite
  • Assicurazione annullamento, sanitaria, bagaglio, infortuni.
  • Accompagnatore agenzia.

La quota non comprende:
  • Mance, extra di carattere personale, ingressi non menzionati, tutto quanto non espressamente indicato alla voce la quota comprende, tassa di soggiorno.

Le richieste di prenotazione saranno accettate in ordine di arrivo.

N.B.: operazioni da seguire per la prenotazione, il saldo e l’eventuale rinuncia:
  1. Versamento, entro venerdì 20 ottobre, dell’ACCONTO di 200 euro a persona sul conto del Circolo UniCredit Umbria IBAN IT 20 O 02008 03032 000040553329, con comunicazione, all’indirizzo unicreditcircoloperugia@gmail.com, del dimostrativo di pagamento oltre ai dati completi dei partecipanti: nome, cognome, luogo e data di nascita, comune di residenza, numero cellulare; dopo il 22 ottobre, le prenotazioni non confermate con l’acconto saranno cancellate;
  2. Versamento, entro lunedì 20 novembre, del SALDO, più l’eventuale supplemento per camera singola da chi richiesto, sul conto del Circolo UniCredit Umbria  IBAN IT 20 O 02008 03032 000040553329, con comunicazione, all’indirizzo unicreditcircoloperugia@gmail.com, del dimostrativo di pagamento; dopo il 20 novembre, le prenotazioni senza saldo verranno ritenute nulle con perdita dell’acconto versato a meno di motivata comunicazione e/o rinuncia (motivata e certificata  comunicazione: motivi di salute, motivi legali, revoca ferie, lutti, ecc…).

Nel caso di eventuali rinunce,  senza far subentrare altri partecipanti, vi preghiamo comunicare la cosa all’indirizzo unicreditcircoloperugia@gmail.com, al fine di permettere, a coloro che sono in lista d’attesa redatta in ordine di arrivo richiesta, di fruire dell’opportunità di partecipare alla gita.

Per informazioni: Gregori Stefano 347 6149765 - Pisello Gianluca 335 7490316, unicreditcircoloperugia@gmail.com
 

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Avignone e il Palazzo dei Papi, i caratteristici borghi del Luberon, il suggestivo BORGO Les Baux de Provence, Abbazia di Senanque, i campi di lavanda a Valensole, la sorprendente Nizza.

Un Tour nel quale andremo alla scoperta di luoghi di impareggiabile bellezza e, per questo, tra i più amati da Gabriele D’Annunzio nei suoi soggiorni in terra d’Abruzzo.

Sci alpino, sci di fondo e, per i non sciatori, ciaspolate e passeggiate accompagnate.