Il Monte Argentella

LOCALE / Sport
Gradimento medio (5)

Martedì 9 agosto 2022 -- Sabato 20 agosto 2022

Sibillini Experience 2022
I Monti Sibillini non finiscono mai di stupire!! Dalle vette più ardite alle gole, alle cascate, alle creste, ai laghetti, agli altopiani… i Sibillini ci consentono di cogliere mille aspetti diversi della vera montagna a due passi da casa!
Per il terzo anno proponiamo ai nostri soci di vivere questa esperienza intensa che in 20 giorni ci farà scoprire salite iconiche e percorsi inconsueti. Quattro tappe, seguite da guide esperte, su diversi livelli di difficoltà ma accessibili a tutti i camminatori.
Come sempre per i soci “fedeli” che faranno almeno tre delle quattro tappe un giusto riconoscimento a tanta costanza!!

SECONDA TAPPA: MONTE ARGENTELLA

Lasciata l’auto nei pressi di Fonte San Lorenzo 1480 (3km di strada bianca da Forca di Gualdo) si imbocca il sentiero per Casale Ghezzi, un po' ripido ma ombroso.
Usciti dal bosco un tratto su prato, in vista del Casale Ghezzi (1570), ci conduce al sentiero imperiale che si segue lungamente fino a Passo di Sasso Borghese da cui si prende a destra la lunga cresta che ci conduce al Monte Argentella (2202), una delle cime mitiche del Gruppo dei Sibillini con una vista che spazia su tutto il comprensorio.
Dalla cima si scende inizialmente sui propri passi, poi deviando verso sinistra si imbocca il sentiero 554 che ci conduce al Casaletto delle Fate e quindi in breve alla omonima fonte.
Si continua in discesa verso Forca Viola (1900) per dirigersi verso Casale Ghezzi, superato il quale si imbocca il sentiero dell’andata che ci riporta in breve al punto di partenza. 

Dati Itinerario:
Lunghezza km. 11,5
Dislivello 850 mt
Durata 5 ore soste escluse

Punti di incontro:
Ore 7:00 Bar Bella Napoli - Ponte S.Giovanni (PG)
Ore 8:00 Bar Sibilla - Visso (PG)

Logistica: Pranzo al sacco…., acqua abbondante, equipaggiamento da montagna a strati, (maglia aggiuntiva, guscio antivento/pioggia, cappello), zaino, scarpe da outdoor, bastoni da trekking facoltativi, crema solare, occhiali da sole.

L’uscita è coperta assicurativamente dalla nostra ASD Grifonissima.
Se è la prima volta che si partecipa ad una escursione del gruppo trekking, occorre scrivere al nostro indirizzo mail unicreditcircoloperugia@gmail.com e si riceveranno tutte le relative istruzioni, in particolare per l'iscrizione al nostro gruppo sportivo ASD Grifonissima e l'inserimento nella chat dedicata su WhatsApp.

ISCRIZIONI: cliccare sul pulsante “PRENOTA SUBITO” presente in alto a sinistra in questa pagina.
Attenzione: il pulsante è visibile solo se ci si è autenticati cliccando sul pulsante "ACCESSO AREA SOCI" presente in alto a destra in questa pagina, utilizzando l’indirizzo mail registrato nel libro soci e sul quale avete ricevuto la relativa circolare “Sibillini Experience 2022”

ULTIM'ORA: causa maltempo l'uscita è rinviata a sabato 20 agosto!

<<< Tappa precedente     -     Tappa successiva >>>

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Bel giro nei dintorni di Deruta con tappa culturale al Museo di Storia Naturale di Casalina, fino al Santuario della Madonna dei Bagni.

Trekking urbano a Siena e lungo la Via Francigena. All'interno della città accompagnati da una guida seguiremo il percorso delle acque e delle famose 17 fontane cittadine.

Nella quiete della campagna, lungo il fiume Nestore, tra i borghi di Mercatello, Castiglione della Valle e Cibottola.